SITO UFFICIALE
ASD SF CABRINI 98

storia

Associazione Sportiva Dilettantistica Santa Francesca Cabrini '98

L’ Associazione Santa Francesca Cabrini ’98 ASD è attiva come organo che cura l’ambiente oratoriano dal 1998, anche se la storia dello sport come parte integrante della pastorale della parrocchia di Santa Francesca Cabrini in Roma (Piazza Massa Carrara, 15) ha radici molto lontane. E’ una realtà sportiva con un proprio STATUTO ed un consiglio direttivo, in cui è parte integrante la parrocchia essendo il parroco il garante educativo dell’associazione come evidenziato dall’ ATTO COSTITUTIVO. A discrezione del parroco possono poi essere eventualmente delegati anche altri sacerdoti se ci fosse la necessità. La gestione amministrativa e di controllo è affidata a laici impegnati in questo servizio alla parrocchia e al territorio che ricevono il mandato direttamente dal parroco. Come già espresso nel nostro statuto, l’ Associazione Santa Francesca Cabrini ’98 ASD è una associazione libera e apolitica, senza fini di lucro ed è motivata dalla decisione dei soci di vivere l’esperienza sportiva secondo la visione umana e cristiana dell’uomo e dello sport. Essa fa riferimento alla realtà della parrocchia di Santa Francesca Cabrini in Roma, ed è inserita nel progetto educativo dell’Oratorio della parrocchia stessa. Tutte le attività si svolgono in coerenza con gli obbiettivi pastorali ed educativi, individuati nel progetto Educativo, nell’ ambito del quale l’associazione svolge la propria attività coordinandole con le iniziative formative rivolte agli atleti e alle loro famiglie.

Le Finalità

1. Contribuire alla sana ed equilibrata realizzazione della vita fisica, sociale e spirituale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, dei giovani e degli adulti; 2. La proposta costante dello sport ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, ai giovani e agli adulti; 3. L’organizzazione di attività sportiva aperta a tutti; 4. La proposta dello sport anche come strumento educativo, che coinvolga non solo chi lo pratica, bambini, ragazzi e adulti, ma anche le loro famiglie in un processo di collaborazione educativa.

Caratteristiche

“Non è l’uomo per lo sport, ma è lo sport per l’uomo” – (Card. Dionigi Tettamanzi). l’ Associazione Santa Francesca Cabrini ’98 ASD, dall’inizio della sua attività fino ad oggi, è segno della premura e dell’attenzione per la crescita umana degli atleti attraverso lo sport che la parrocchia di Santa Francesca Cabrini intende mettere in pratica. l’ Associazione Santa Francesca Cabrini ’98 ASD, non subisce lo sport ma lo sceglie come strumento educativo; per questo non parliamo semplicemente di sport in oratorio, limitandoci ad indicare il luogo dove viene svolto, ma preferiamo parlare di sport dell’oratorio, indicando così un’appartenenza che si da anzitutto in uno stile. L’attività sportiva non costituisce un’alternativa all’oratorio ma è uno strumento capace di sviluppare tutte le sue potenzialità di bene per la vita degli atleti, nella misura in cui riesca ad affiancarsi alle altre attività dell’oratorio. l’ Associazione Santa Francesca Cabrini ’98 ASD, crede fermamente che lo sport costituisce una dimensione fondamentale nella vita di un atleta e dell’uomo poiché è da sempre parabola dell’esistenza con tutte le sue dimensioni (fatica, sana competizione, collaborazione, rispetto degli altri, perseveranza, accettazione di sé, capacità di vivere in modo corretto la vittoria e la sconfitta). l’ Associazione Santa Francesca Cabrini ’98 ASD, crede nello sport in genere come forma più efficace di socializzazione. Sappiamo che, forse, solo alcuni dei nostri atleti diventeranno campioni ma che tutti devono diventare uomini rispettosi delle regole, responsabili di se stessi, fiduciosi nelle proprie capacità, capaci di stare con gli altri nel modo giusto, curiosi e appassionati della vita, generosi e capaci di accoglienza, consapevoli dei propri limiti e desiderosi di accrescere le proprie potenzialità. Per questo ci sforziamo continuamente di trovare il giusto equilibrio tra l’agonismo puro e il semplice divertimento sportivo.

Sport con l'Oratorio

La nostra via è quella di un servizio educativo attraverso lo sport aperto a quanti frequentano la parrocchia di Santa Francesca Cabrini, ma anche e specialmente a quanti sono lontani e hanno bisogno di un posto accogliente. Un servizio educativo : Siamo convinti che la pratica sportiva può essere un grande strumento educativo, se non è ridotta a fatto agonistico spesso mitizzato o a semplice riempitivo del tempo libero. Lo sport attraverso lo sviluppo psico-fisico, il creare relazioni interpersonali, la richiesta di sacrificio di sé, la lealtà, l’autocontrollo, la perseveranza nel raggiungere un obiettivo, nella gratuità e nel disinteresse di chi coglie nello sport un’occasione per migliorare sé e gli altri è il modo di concepire lo sport che ci sta a cuore. Della comunità cristiana : E’ la Parrocchia che scommette sullo sport e quindi se ne fa carico, indicando le linee educative, approvando la scelta degli Educatori e dei Dirigenti e curandone la formazione, coordinando le attività dell’associazione sportiva con quelle più complessive dell’intera comunità parrocchiale. Offerto al paese intero : I destinatari delle attività della Associazione sono i ragazzi, gli adolescenti e i giovani, di entrambi i sessi e di qualsiasi condizione, e le loro famiglie. In cordiali rapporti con le altre Società Sportive presenti nel quartiere e in città, vogliamo offrire a tutti la possibilità di vivere uno sport come la nostra ispirazione cristiana rappresenta. Attraverso lo sport : Il fine dell’ Associazione Santa Francesca Cabrini ’98 ASD è concorrere all’armonica e integrale crescita del ragazzo, più che dell’atleta. La rigorosità dell’impegno nel vivere la disciplina sportiva non ha come fine il raggiungimento di risultati in campionato, bensì la crescita del ragazzo. Lo sport è un nobile mezzo, ma non un fine.